Condividi
Home

Educazione Ambientale

L'educazione ambientale nel Parco Oglio Sud

Il Parco Regionale Oglio Sud, in tanti anni di operato nell'ambito dell'educazione ambientale, ha sempre lavorato mantenendo una gestione diretta delle attività.
Questo è stato possibile  partendo dal principio di "formare il formatore", attraverso un corso di formazione-coinvolgimento docenti e la creazione di una rete tra vari soggetti e associazioni che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità. Si propongono progetti a carattere interdisciplinare, che coinvolgano anche le discipline umanistiche e artistiche, per meglio approfondire e ampliare le tematiche strettamente scientifiche, attraverso lo studio della trasformazione e della storia del territorio, la ricerca di miti e leggende su piante, erbe, animali, la toponomastica, la ricerca dei lavori legati al fiume, l'autobiografia, la lettura e la realizzazione di testi e poesie.
Si ricorda l'opportunità di realizzare orti, aiuole di fiori e aromatiche, stagni, mangiatoie invernali per passeriformi, spaventapasseri, ecc., progetti felicemente collaudati negli scorsi anni scolastici.

Durante tutto l'anno scolastico, la coordinatrice dei progetti di educazione ambientale è disponibile a partecipare alle programmazioni delle singole classi.

Il Progetto Oglio
Dal 1998 è attivo il "Progetto Oglio", relativo al monitoraggio ambientale del fiume attraverso i macroinvertebrati presenti.

Tra i vari progetti attivati, anche quello del monitoraggio dell'aria attraverso il riconoscimento dei licheni presenti sulle piante, dei microartropodi del terreno, delle farfalle, ecc.

Progetto Regionale "Sistema Parchi"
La Regione Lombardia da molti anni propone il progetto "Sistema Parchi", rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprendente tutte le aree protette. Tra le sue funzioni vi è quella di fornire a tutte le scuole aderenti utilissime informazioni sulle opportunità, sulle strutture e sui servizi offerti in ogni area, con particolare riferimento all'educazione ambientale.Per informazioni più approfondite riguardo al progetto si rimanda al sito www.areaparchi.it.

Visitate anche la pagina dedicata a Sistema Parchi del nostro sito.

    Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
    © 2024 Parco Regionale Oglio Sud
    Piazza Donatore del Sangue, 2
    26030 Calvatone (CR)
    Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
    E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
    C.F. 90002650191
    Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria