- Archivio iniziative
- Pacchetti turistici
BIRGARDENING. SCOPRIAMO GLI UCCELLI DEL NOSTRO GIARDINO
L'ultimo appuntamento... del 2020... con ACCORCIAMO LE DISTANZE: I VENERDI' CON IL PARCO
VENERDI' 11 DICEMBRE ALLE ORE 21.00 IN DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA FB DEL PARCO!
con MARCO MASTRORILLI E STEFANO TORRIANI
Con l'arrivo dell'inverno molte specie di uccelli saranno già migrate verso paesi più caldi ed accoglienti, mentre altre arriveranno qui da noi dai freddi paesi più a nord. Altri continueranno a vivere tra di noi con notevoli difficoltà, fra neve e terreni gelati. Noi possiamo aiutare gli uccelli a superare i rigori dell'inverno somministrando del cibo adatto ad ogni specie, utilizzando le mangiatoie. Aiutare i nostri amici alati non solo è molto gratificante, ma nei bambini e non solo, stimola il loro riconoscimento, il rispetto della natura e lo spirito d'osservazione. Infine... anche i nostri balconi e guardini possono offrire cibo! basta scegliere le piante giuste!
Marco Mastrorilli, ornitologo e scrittore, con gli splendidi disegni a matita di Stefano Torriani, disegnatore naturalistico, ci porteranno a scoprire questo magico mondo alla portata di ciascuno di noi, ma anora sconosciuto.
Di Marco vi abbiamo già detto tutto! Ecco invece come si descrive Stefano:
"Sono nato a Bergamo nel 1954 ma vivo a San Pellegrino Terme dall'età di 6 anni. Sin da piccolo ho condiviso con mio padre Attilio la passione per le lente passeggiate alla scoperta dei misteri e della bellezza della natura. Da mio padre ho imparato a riconoscere il dettaglio che il magico mondo naturale offre agli occhi del visitatore curioso e da lui ho ereditato la sensibilità che permette alla mano di rappresentare quanto ammirato servendosi delle matite colorate e di un buon rigore scientifico. Un segno forte lo ha lasciato anche la lunga amicizia con il naturalista Claudio Brissoni; altrettanto illuminanti sono stati molti insegnanti conosciuti durante il Liceo Artistico. Da allora lo studio non si è concluso, anzi continua senza sosta e senza mai stancarmi, attraverso l'osservazione, la lettura e l'allenamento al disegno."